Gli articoli di Benedetto Croce su “La Libertà”


2002 “Gli articoli di Benedetto Croce su “La Libertà””(1944).
Fondazione Cortese. Ed Arte Tipografica


Gli articoli qui raccolti furono pubblicati da Benedetto Croce su “La Libertà”, il primo settimanale liberale napoletano, che divenne poi organo ufficiale del Partito Liberale Italiano sino alla Liberazione di Roma.

Il primo de “La Libertà” vide la luce l’11 marzo 1944 e fu diretto da Alfredo Parente, Vice Direttore Guido Cortese, che ne divenne successivamente Direttore fino a quando la pubblicazione non venne sostituita da un quotidiano “Il Giornale”.

Il primo numero de “La Libertà” ospitò un dotto articolo di Croce dedicato a “La Gioventù Italiana”, ed è il primo di quelli riuniti in questo quaderno.

Quel giornale si rivelò vivace ed equilibrato pur nella polemica tra azionisti e comunisti, come ricordò Enrico Mascilli Migliorini nell’introdurre “Il ritorno alla libertà. Memoria e storia de “Il Giornale”. Napoli 1944-1957.

Croce continuò il suo magistero morale e polemico in questi articoli, nei quali riaffermava il suo amore per la Patria e la sua fiducia nella ripresa della democrazia nella libertà ritrovata.
Va infine ricordato il viaggio a Roma di Benedetto Croce dopo la liberazione, riportato da “Risorgimento Liberale”.